• Skip to content
  • Skip to footer

IN SIMPLE WAY

Idee e ispirazioni, le storie di persone interessanti per creare un contesto migliore.

  • Home
  • IL PROGETTO
  • CHECKLIST #INSW_DONE
  • GUIDE ABC
    • SERVIZI E APP
  • PODCAST
    • CHE COSA E’ UN PODCAST?
  • BLOG
    • LIFESTYLE
    • STRATEGIA DI SUCCESSO
    • LIBRI/MUSICA/FILM
  • CONTATTI
  • PRIVACY

Maryna / 24 novembre 2016

COME LIBERARSI DELLA NECESSITA’ DI APPROVAZIONE

Di solito quando c’è qualcosa al di là del mio controllo comincio a preoccuparmi e cercare sostegno.
Oren Klaffnel suo libro “Pitch Anythink”  spiega come sia pericolosa la necessità di approvazione sul posto di lavoro e come sia possibile eliminarla. Vorrei aggiungere che le stesse regole si possono usare anche nella vita quotidiana.
 

         Quante volte hai sentito il bisogno di parole positive da parte dei genitori in momenti particolari?

         Quante conferme d’amore (attraverso parole e gesti)  ti servono da parte del  partner ogni giorno per sentirsi amata e unica?
         Quanti amici ( veri o finti) ti servono per sentirti popolare?

         Quante volte durante una performance al lavoro ti tremavano le mani, le parole giuste non arrivavano in testa e sembrava che le persone ti guardavano in modo critico?

   Tutte queste situazioni succedono con noi ogni giorno e spesso non ci fermiamo per pensare il motivo vero e proprio di dipendenza dagli altri.
  Come tante altre persone ho necessità di approvazione. Capisco che questo non mi aiuta a crescere in qualsiasi aspetto della mia vita ma mi rallenta fortemente.
  Dare segni di incertezza è la cosa peggiore che si può fare durante una performance. Il segnale della necessità di sostegno è uguale al segnale di pericolo. Questo come dire: “Ho una bomba in tasca, esploderà in qualsiasi momento.” Chiunque ti sia vicino cercherà di proteggere se stesso con le parole che più ti possono colpire.
   Il bisogno di approvazione è simile a una debolezza. A trasmettere la propria debolezza nel tentativo di ottenere una conferma da parte dell’altra persona significa perdere il risultato desiderato. In qualsiasi risposta (positiva o negativa) perdi l’identità. Ogni nostra creazione, ogni passo e ogni pensiero sono unici e necessari e non hanno la necessità di approvazione.

              Perché è così importante liberarsi del bisogno di approvazione?

  La necessità di un sostegno nasce in noi quando siamo convinti che l’approvazione delle nostre idee può migliorare la propria autostima. Ponendoci in una posizione di dipendenza, ci ritroviamo intrappolati. La maggior parte delle creazioni più importanti del mondo ha avuto il primo feedback negativo. E poi se pensiamo il motivo per il quale questo feedback era negativo… Non vale la pena avere sempre paura di essere non capiti e non amati. Penso che proprio per questa dipendenza non si possono creare i pensieri positivi.

  La paura e l’eccitazione sono le reazioni di riflesso naturale e sono molto difficili da affrontare. Pertanto richiedono una costante vigilanza dei propri comportamenti e aspettative.

              Come neutralizzare la dipendenza dalla approvazione delle persone?

  Uno dei modi radicali di resistere al bisogno di approvazione sociale è il tempo limitato. Devi essere pronto in qualsiasi momento quando finisci la tua performance ad andare via e non aspettare le reazioni. Ma questa è solo una parte di una soluzione completa e globale al problema.
Ecco la formula di base:
  1. Non aspettarsi niente.
  2. Concentrarsi solo su ciò che stai facendo bene.
  3. Informare gli altri che resterai solo il tempo necessario alla performance.
  Questi tre passaggi neutralizzano la tua paura. Palpitazioni, sudorazione, mancanza di respiro ed eccitazione lentamente andranno nel nulla. Controllando se stessi, si farà una buona impressione sugli altri. Dimostra l’auto-controllo, la forza, la fiducia in te stesso  e otterrai il rispetto degli altri.
   Nella vita c’è sempre un momento in cui ti senti come il re del mondo – una sensazione indimenticabile. Ricordati questa sensazione. Quando senti i momenti di debolezza pensa alla sensazione provata in quel momento. Qualcuno usa un diario dei successi. Qualcuno li memorizza nelle foto e nelle immagini. Qualcuno ha una prova del successo passato (può essere un attestato, un diploma, una medaglia…).
Ma dobbiamo ricordare:

 non cercare l’approvazione degli altri e andare avanti con la testa in alto!

Filed Under: BLOG, LIFESTYLE Tagged With: CRESCITA PERSONALE

Reader Interactions

Comments

  1. silvia says

    9 marzo 2017 at 15:28

    Ottimi consigli Maryna.
    La ricerca di approvazione è spesso legata ad una cronica insicurezza nelle proprie capacità.
    I consigli sono molto utili, per me che sono l’insicurezza fatta persona, proverò.
    Ti adotto in un gruppo fb: adotta1blogger.

    Rispondi
    • Maryna says

      12 marzo 2017 at 19:21

      Grazie mille Silvia!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

CONTATTI

Il modo migliore per utilizzare il sito è di provare a cambiare qualcosa nella propria vita dopo aver letto i materiali condivisi. IL MOMENTO DI VIVERE E' ORA! FAI IL PRIMO PASSO!
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • YouTube

Copyright © 2021 · Digital Pro on Genesis Framework · WordPress · Log in